Mimosa alla Finocchiona IGP
Una ricetta originale e dedicata alle donne, ideale per l’8 marzo ma anche in altre occasioni. Scoprite come preparare la Mimosa alla Finocchiona IGP di Sandra Pacetti per un antipasto di gusto e qualità.
Ingredienti per i panini
- Farina tipo 0 600 gr
- Acqua tiepida 320/340 ml
- Zucchero 1 cucchiaino
- Lievito di birra fresco 16 gr
- Olio Evo 30 ml
- Zafferano 2 bustine
Ingredienti per il ripieno
- Olive senza nocciolo 20
- Finocchiona IGP 20 fettine
- Un pezzo di Asiago mezzano tagliato a cubetti (o altro formaggio morbido)
Ingredienti per rifinire
- Latte per spennare
- Semi di girasole, sesamo o papavero
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in 200 ml di acqua tiepida e le due bustine di zafferano nei 120 ml restanti. Tenete da parte i 20 ml restanti e aggiungete, se necessario. Inserite la farina setacciata nella planetaria insieme a zucchero e olio e aggiungete l’acqua con il lievito e quella con lo zafferano. Infine, aggiungete il sale e l’impasto sarà pronto quando sarà liscio, compatto e perfettamente incordato al gancio.
Una volta pronto, trasferite l’impasto dalla planetaria in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare in forno spento, ma con la luce accesa fino al raddoppio dello stesso, circa 2 ore. Quando l’impasto sarà pronto, prendete l’impasto e suddividetelo in tanti pezzettini del peso di 40 grammi ciascuno. Appiattite ciascun pezzetto con il mattarello dando una forma quasi circolare, farcite con la Finocchiona IGP, l’Asiago fatto a dadini piccoli e le olive sminuzzate, chiudete i panini e sistemate su una teglia con la chiusura verso il basso foderata con carta forno.
Fate lievitare i panini per circa mezz’ora e, nel frattempo, accendete il forno a 200°. Prima di infornare, spennellate con il latte e sistemate i semi, infornate a forno caldo e lasciateli per circa 30 minuti fino a doratura.
Condividi: