Petto d’anatra con farcia di Finocchiona IGP, carciofi arrosto e chutney di mango
Un secondo piatto dal sapore insolito e originale, capace di unire gusti particolari con creatività e dando colore alla portata. A firmare la ricetta è Antonella Celio.
Ingredienti
- Finocchiona IGP 200 gr
- Fesa di tacchino 200 gr
- Albume di 1 uovo
- Petti d’anatra 2
- Carciofi romani 2
- Mango 1
- Zucchero 40 gr
- Aceto di mela 20 cl
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- Olio Extravergine di Oliva q.b.
Preparazione
Tagliate a cubetti un mango e lasciatelo in una ciotola con lo zucchero per due ore, dopodiché aggiungete l’aceto di mele e passate il tutto in un pentolino. Fate ritirare il liquido e mettete da parte. Nel frattempo, pulite i carciofi, tagliateli a metà, conditeli a piacimento e metteteli a cuocere in forno. Frullate, poi, la fesa di tacchino con la Finocchiona IGP, l’albume, sale e pepe fino a ottenere una farcia che metterete in un sacchetto da pasticcere.
Per preparare i petti d’anatra, fate una tasca con un coltello affilato facendo attenzione a non forare il petto e riempiteli con la farcia. Salate e pepate i petti, insaporendo con qualche foglia di salvia e due bacche di ginepro e cuocete in forno.
Prima di servire, rosolate i petti e i carciofi in padella con olio extravergine di oliva ben caldo prima sulla pelle e poi dall’altro lato, togliete i petti e sfumate con poco vino ottenendo una salsa per inumidire la carne. Servite i petti scaloppati con la salsa di cottura, un cucchiaio di Chutney di Mango e i carciofi arrosto. Buon appetito!
Condividi: