Finocchiona IGP a TuttoFood Milano 2025: dieci anni di eccellenza toscana da gustare

Milano, 5-8 maggio 2025 – La Finocchiona IGP, uno dei salumi più amati e rappresentativi della tradizione toscana, sarà tra i grandi protagonisti dell’edizione 2025 di TuttoFood Milano, la fiera internazionale di riferimento per l’agroalimentare.

In occasione del decennale del riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta), il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP si presenta a Milano con uno stand condiviso insieme al Consorzio Pecorino Toscano DOP, dando vita a un’isola espositiva tutta toscana nel Padiglione 3 – Stand R01-S02.

Un viaggio nei sapori autentici della Toscana: visitatori, buyer e operatori del settore potranno immergersi in un’esperienza sensoriale unica, tra degustazioni guidate, abbinamenti con i grandi vini regionali – grazie alla collaborazione con i Consorzi Vernaccia di San Gimignano DOCG, Chianti DOCG e Toscana IGT – e momenti di confronto con i produttori.

La Finocchiona IGP celebra così un traguardo importante, in un momento di forte espansione e innovazione: dalla recente collaborazione con Tosca per le schiacciate in edizione speciale, fino all’ingresso sui mercati internazionali con la partecipazione al Summer Fancy Food Show di New York. In parallelo, crescono anche le collaborazioni con il mondo gourmet, come quella con il celebre ristorante Cum Quibus, che reinterpreta il salume in chiave contemporanea.“Essere presenti a TuttoFood è un’occasione preziosa per celebrare i primi dieci anni di successi della Finocchiona IGP e per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali”, afferma Alessandro Iacomoni, Presidente del Consorzio. “La sinergia con il Pecorino Toscano DOP e con i consorzi vitivinicoli toscani rappresenta un perfetto racconto di territorio, gusto e tradizione”.

Con il suo profumo inconfondibile di finocchio e la sua storia centenaria, la Finocchiona IGP continua a conquistare il pubblico italiano e internazionale, confermandosi come simbolo della qualità toscana certificata e dell’eccellenza agroalimentare made in Italy.

Leggi il Comunicato Stampa