La Finocchiona IGP protagonista alla Restaurant Week di Amburgo con il progetto GUSTO

Amburgo si prepara ad accogliere la Finocchiona IGP, in occasione della Restaurant Week, che si terrà dal 4 al 10 novembre. Questa iniziativa rientra nelle attività del progetto europeo GUSTO, dedicato alla promozione dei prodotti certificati DOP e IGP. Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno a Berlino, GUSTO punta a conquistare i palati dei consumatori tedeschi, portando al centro della scena quattro ambasciatori dell’eccellenza europea: Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Olio Toscano IGP, e naturalmente, la Finocchiona IGP.
Per una settimana, i ristoranti selezionati di Amburgo proporranno ai propri clienti menu speciali, interamente basati su questi prodotti di alta qualità, che rappresentano la tradizione culinaria toscana. La Finocchiona IGP, con il suo gusto inconfondibile sarà una delle protagoniste indiscusse. I menu offriranno abbinamenti studiati per esaltare al meglio le sue caratteristiche organolettiche, celebrando la tradizione toscana.
Oltre all’esperienza gastronomica, gli ospiti dei ristoranti partecipanti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza di ciascun prodotto tramite QR code, scoprendo le storie e i valori che li rendono simboli della qualità certificata DOP e IGP, inclusa la storia secolare e il legame con il territorio della Finocchiona IGP.
La Restaurant Week di GUSTO rappresenta un’occasione unica per degustare piatti deliziosi e immergersi nella cultura gastronomica toscana, dove la Finocchiona IGP brilla per la sua autenticità, tradizione e qualità.

La Finocchiona IGP protagonista alla Festa del Salame di Cremona

Cremona, 4 ottobre 2024 – La Finocchiona IGP, celebre specialità toscana, sarà tra i protagonisti della prestigiosa Festa del Salame di Cremona, in programma dal 4 al 6 ottobre 2024.

Il 5 ottobre, alle 12:00 presso il “PalaSalame” in Piazza Roma, lo Chef Daniele Reponi preparerà panini gourmet con la Finocchiona IGP, esaltando il suo sapore unico con abbinamenti creativi.

Nel pomeriggio, dalle 16:00, Francesco Seghi, Direttore del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP, guiderà una degustazione speciale, abbinando la Finocchiona alla Vernaccia di San Gimignano DOCG.

Il Presidente del Consorzio, Alessandro Iacomoni, ha dichiarato: “Partecipare alla Festa del Salame è un’occasione straordinaria per far conoscere e apprezzare la Finocchiona IGP, simbolo della nostra tradizione gastronomica.”

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale: www.festadelsalamecremona.it

Leggi il comunicato stampa