Finocchiona Igp e la sua storia protagonisti negli eventi di Vetrina Toscana

La Finocchiona IGP, con il suo sapore unico e la sua storia di eccellenza che la lega alla Toscana, sarà fra i protagonisti dell’evento in programma martedì 4 luglio, a partire dalle ore 19, nella Villa Caruso Bellosguardo, a Lastra a Signa. L’appuntamento, intitolato “Melodie di zafferano nella dimora del grande tenore”, aprirà il cartello ne di quattro iniziative estive all’insegna del buon gusto organizzate dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti nell’ambito del progetto regionale di Vetrina Toscana.

Le quattro serate saranno ospitate in ville storiche e musei e proporranno, dalle ore 19.30, cooking show con ristoratori aderenti a Vetrina Toscana, pronti a far conoscere ed esaltare le eccellenze della Toscana a marchio Dop e Igp. Insieme alla Finocchiona IGP, gli appuntamenti dedicati al buon gusto vedranno protagonista lo zafferano delle colline fiorentine, il Marrone del Mugello Igp, la Cipolla di Certaldo, il Pane toscano Dop, l’Olio toscano Igp, il Chianti dei Colli Fiorentini Docg e la Cinta senese Dop, raccontati dai rappresentanti dei rispettivi Consorzi. Tutte le serate sono gratuite e aperte agli operatori del settore e al pubblico, su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili, con la possibilità di visite guidate ai musei e alle ville storiche che ospiteranno gli eventi. Gli altri appuntamenti sono in programma martedì 11 luglio al Museo della Ceramica di Montelupo, martedì 18 luglio a Villa Pecori Giraldi – Museo Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo e martedì 26 settembre al Palazzo Pretorio di Certaldo.

“Il Consorzio di tutela della Finocchiona Igp – spiega Francesco Seghi, direttore del Consorzio – ha colto con piacere l’opportunità di partecipare all’evento promosso dalla Camera di Commercio di Firenze, che ringraziamo per averci coinvolto in questo progetto di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della regione. Per il nostro prodotto, la presenza alle degustazioni e ai cooking show accanto ad altri prodotti tipici della Toscana e in cornici di valore storico, sarà una nuova occasione per far conoscere da vicino la Finocchiona IGP, la storia e il sapore che lo rendono un sapore tipico del territorio in cui nasce. A questo si unisce una rinnovata sinergia con altri Consorzi di tutela toscani, rafforzando una collaborazione che sta crescendo sempre di più con l’obiettivo primario di promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico della regione”.