Buon 2017 dal Consorzio di tutela della Finocchiona IGP

finocchionaigpI migliori auguri di Buon Anno dal Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, con l’auspicio che vogliate continuare a gustare il nostro tipico salume toscano e ad apprezzarne il suo sapore unico, reso sempre più forte dalla qualità IGP.

Pranzo di Natale solidale e Finocchiona IGP al Tg3 Toscana

logo_rispettoNel giorno di Natale, il pranzo all’insegna della solidarietà organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio di Firenze presso la Chiesa di San Lorenzo ha aperto l’edizione delle ore 14 del Tg3 Toscana. All’iniziativa natalizia promossa ogni anno per aiutare i più bisognosi ha partecipato anche il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP, che ha messo a disposizione lo storico salume toscano andando ad affiancare altri prodotti tipici della tradizione culinaria toscana.

Servizio Tg3 Toscana sul Pranzo di Natale nella Chiesa di San Lorenzo
(in onda il 25 dicembre alle ore 14)

Finocchiona IGP protagonista a ‘Parola di Pollice Verde’ (Rete4)

img_4957La Finocchiona IGP è stata protagonista sugli schermi di Rete4, nella trasmissione ‘Parola di Pollice Verde’ condotta da Luca Sardella. Il servizio è andato in onda sabato 10 dicembre, all’interno di una puntata dedicata, in apertura, allo storico salume toscano e ad altre eccellenze dell’enogastronomia toscana.

Le riprese, effettuate a Greve in Chianti, hanno “catturato” la produzione, le caratteristiche e le curiosità che rendono unica la Finocchiona IGP, presentate dal presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, Fabio Viani.

Puntata di ‘Parola di Pollice Verde’ del 10 dicembre

A scuola di Finocchiona IGP. A Eataly Firenze incontro con gli studenti del Cescot

Un incontro per conoscere storia, segreti e prospettive della Finocchiona IGP. E’ quello che si è svolto oggi tra gli studenti del Centro Studi Turistici Cescot Firenze e il direttore del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP, Francesco Seghi. L’iniziativa, che si è svolta negli spazi di Eataly, è stata l’occasione per confrontarsi, insieme ai ragazzi e alle ragazze della scuola, sulle caratteristiche dello storico salume toscano, sulle peculiarità della sua produzione e sul cammino che ha portato al riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta, avvenuto nel 2015 dopo un percorso lungo undici anni.

“E’ con grande piacere che partecipiamo alla realizzazione di iniziative di questo tipo – afferma Seghi – perché ci consentono di far conoscere Finocchiona IGP a un ‘pubblico’, quello degli studenti, sempre pronto a stimolarci con domande sul prodotto. Il fatto di aver tenuto questo incontro in un luogo come Eataly che accoglie le eccellenze enogastronomiche italiane ha reso il confronto con gli le ragazze e i ragazzi del ‘Cescot’ ancora più piacevole”.

img_5111             img_5112           img_5114            img_5116

Lezioni, degustazioni e piatti speciali fra le eccellenze di Eataly Firenze

 

Finocchiona IGPLezioni, degustazioni e piatti speciali per conoscere e assaporare la Finocchiona IGP nella cornice dell’eccellenza enogastronomica italiana proposta da Eataly Firenze. L’appuntamento è per venerdì 2 e sabato 3 dicembre negli spazi di via De Martelli, a pochi passi dal Duomo, ed è promosso da Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP con la collaborazione del punto vendita.

Il programma. Venerdì 2 dicembre, alle ore 11.30, Eataly Firenze ospiterà una lezione-degustazione rivolta agli studenti delle università americane presenti a Firenze e curata dal direttore del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP, Francesco Seghi. Nella giornata di sabato 3 dicembre, invece, dalle ore 15 alle ore 20, lo storico salume toscano sarà protagonista nelle degustazioni gratuite di Finocchiona IGP abbinata a vini selezionati messi a disposizione da Eataly Firenze e sarà possibile partecipare anche alla degustazione guidata di salumi e formaggi toscani abbinati ai vini italiani introdotti dalla sommelier di Eataly Firenze. Il ristorante interno, inoltre, proporrà nel proprio menu, sia a pranzo che a cena, un tagliere toscano con Finocchiona IGP e altre eccellenze regionali e una pizza bianca dove lo storico salume si unirà ai funghi porcini e alla mozzarella fiordilatte.