I Consorzi di tutela della Finocchiona IGP e del Pecorino Toscano DOP insieme alla Fiera Cibus 2024: Un’esperienza di sapori autentici della Toscana.

Quest’anno il Consorzio della Finocchiona IGP condividerà, per la prima volta alla Fiera Cibus, un’intera isola espositiva con il Consorzio del hashtagPecorino Toscano DOP un’ode alla Toscana in un’esperienza visiva e sensoriale unica, che evoca l’autenticità e la tradizione dei nostri territori.
Questa straordinaria unione di forze mira a portare i sapori autentici della Toscana direttamente ai visitatori e agli operatori del settore. Nel Padiglione 2 lo stand 049, frutto della collaborazione tra il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP e il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, sarà una vera e propria oasi toscana all’interno della fiera. Non solo offrirà ai visitatori l’opportunità di degustare i prestigiosi prodotti DOP e IGP, ma trasmetterà anche l’essenza stessa della Toscana attraverso richiami visivi e sensoriali nello spazio dello stand che evocano l’autenticità e la tradizione della regione.

“La partecipazione congiunta alla Fiera Cibus 2024 rappresenta un momento significativo per entrambi i Consorzi – afferma il Presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, Alessandro Iacomoni – È un’opportunità unica per celebrare la ricchezza dei nostri prodotti e per condividere la passione per l’eccellenza che li caratterizza”.

Nello stand dedicato alla Finocchiona, oltre il gusto, è possibile conoscere quali sono le iniziative del Consorzio dedicate alla sostenibilità e osservare uno degli alveari per api selvatiche posizionati vicino ai campi di finocchietto, simbolo dei progetti di tutela delle api e della biodiversità avviati in Toscana.

Inoltre sarà possibile degustare la Finocchiona IGP in abbinamento con due grandi denominazioni del vino della Toscana: la Vernaccia di San Gimignano e il Chianti.

Leggi il comunicato stampa